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B&B: 2 errori che non devi fare

Il marketing per i b&b

Come promuovere un bed and breakfast nel modo giusto, con gli strumenti giusti

2 errori da non fare nella promozione del b&b

Hai aperto il tuo b&b. Magari lo hai aperto tanti anni fa quando questo nuovo modo di soggiornare si faceva strada anche da noi; o magari stai decidendo di aprirlo ora perchè ne hai sentito parlare da amici e conoscenti che ti hanno prospettato facili guadagni.

Attualmente i b&b stanno aumentando a vista d’occhio, ma in quanti davvero traggono un vantaggio economico?! La concorrenza è sempre più alta e per avere prenotazioni ci vuole sempre di più… Più servizi a minor costo.

Entrando nello specifico, tu cosa fai per avere le prenotazioni?

La tua presenza on line è legata solo ai portali?

Ci sono 2 errori che non devi fare assolutamente; in molti li commettono pensando di risparmiare salvo poi trovarsi a dover pagare molto di più in termini economici e perdite di tempo

Ma veniamo ai 2 errori.

PRIMO ERRORE – Affidarsi completamente ai portali del settore.
SECONDO ERRORE – Essere presenti sui social solo nella stagione più appetibile. 
 
Sono 2 errori che possono comportare gravi perdite in termini sia economici che di prenotazioni. Le prenotazioni sono il risultato di una presenza costante e continua attraverso diverse attività. Un gestore che voglia avere un profitto dal proprio b&b non può non fare promozione nel modo giusto, neanche se il b&b fosse nel centro di una città d’arte (in quel caso le attività mirano a far emergere tra l’enorme concorrenza).
Le attività di promozione dedicate al b&b devono mirare a creare un percorso parallelo ai portali che consenta a lungo termine di aumentare l’autonomia.
 

PRIMO ERRORE – AFFIDARSI ESCLUSIVAMENTE AI PORTALI

I portali di riferimento sono tanti ed offrono servizi anche molto utili e che soprattutto fanno comodo ai gestori dei b&b.

Non è assolutamente mia intenzione mettere in discussione la loro validità (peraltro comprovata), ma l’esperienza, di vita e professionale, mi porta a strutturare per i miei clienti dei percorsi di marketing che sfruttino i portali ma con l’obiettivo di raggiungere sempre più maggiore autonomia e , nel lungo termine, riuscire ad avere più prenotazioni dirette .

Pensaci bene, se il tuo b&b è iscritto a tutti i principali portali, magari sfruttando anche servizi extra, quanto devi lavorare per assicurarti un buon guadagno?

In generale, ma si tratta di un concetto che si sposa bene con questo settore, è sempre meglio pubblicizzare la propria attività utilizzando strumenti sotto il nostro completo controllo  piuttosto che affidarsi a strumenti terzi che stabiliscono regole e costi che non sempre vanno bene alle esigenze specifiche.

Per questo è importante definire dei percorsi e delle strategie che sfruttino il potenziale dei portali ma che allo stesso tempo ci mettano nelle condizioni di crearci un autonomia. Il portale diventa allora un supporto come è giusto che sia, e non lo strumento principale.

Ma quali sono queste strategie? Innanzi tutto alla base c’è tanto lavoro per definire le caratteristiche della struttura, il target e il periodo di riferimento, i vantaggi e gli aspetti da potenziare…  In secondo luogo ogni struttura è diversa da qualunque altra: che si tratti di una struttura semplice o una di lusso, salvo rari casi è necessario attivarsi per promuoverla.

Molte di queste attività puoi farle da solo dopo un breve periodo iniziale di formazione. Hai bisogno solo di tempo e di buona volontà a fronte di un investimento economico modesto. Se poi non hai tempo, o sei del parere che “a ognuno il proprio lavoro” possiamo creare dei pacchetti appositi.

SECONDO ERRORE – PRESENZA ONLINE  SOLO OCCASIONALMENTE

Il secondo errore da evitare assolutamente è quello di limitare la propria presenza online (sui social ma non solo) solo nei periodi appetibili. 

Forse non sai che la visibilità nei motori di ricerca dipende da tanti fattori, tra cui la presenza costante nel web; se hai un tuo sito internet il non essere sempre presente nei social può avere effetti negativi limitati; ma se NON hai un sito e quindi la presenza on line è riconducibile solo ai social per due mesi all’anno sappi che non sarai visibile, sicuramente non nelle posizioni più importanti.

Ti faccio un esempio: non hai un sito. Sei su facebook ma probabilmente hai un profilo (e non una pagina come invece dovrebbe essere) dove per tutto l’inverno metti 2 o 3 foto e gli auguri di Natale. Se sei sul mare, non puoi pensare di postare da Aprile a Settembre ogni giorno e sorprenderti di non ricevere contatti o di non essere visibile.  Per raggiungere questo obiettivo e mantenerlo ci vuole una strategia da mettere in atto costantemente, nel modo giusto.

Perchè farsi aiutare per la promozione del b&B

Questo è solo un esempio ma ci sono tante cose che puoi fare per avere dei ritorni dalla tua struttura.

Rivolgerti a chi ti può aiutare non è uno spreco di denaro, al contrario è un investimento che darà i suoi frutti. 

Promuovere i b&b è il risultato di una buona alleanza con il cliente; il professionista si forma costantemente per promuovere l’attività nel modo giusto con gli strumenti più opportuni  caso per caso; il cliente può dedicare i l suo tempo a migliorare il servizio offerto. 

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