I commenti negativi ci saranno sempre: l’importante è rispondere nel modo e nei toni giusti. Diventeranno punti di forza.
PREMESSA
Essere presente online apre tante opportunità a tutti. Per avere successo però è importante imparare a sfruttare correttamente le potenzialità. E questo vale per Facebook, per Google e per tutto il web in cui ovviamente vige la libertà di parola.
Parlo di Facebook perchè è l’ambito più conosciuto.
Commenti negativi
Reazione dell’autore
Il primo motivo per cui NON DEVI ELIMINARE il commento o la recensione negativa è che facendolo scateneresti la reazione dell’autore che non farebbe altro che continuare a commentare sottolineando il fatto che elimini i suoi commenti e quindi rifacendosi ad una tua probabile consapevolezza del tuo operato negativo. E ricorda che ogni commento si porta dietro diversi like e diverse reazioni amplificando l’effetto del commento iniziale.
La tua immagine
Il secondo motivo per cui NON DEVI ELIMINARE il commento o la recensione negativa è che agli occhi degli altri sarebbe un’ ammissione di colpa; e questo è un aspetto molto delicato. Ricordiamoci sempre che chi lavora può sbagliare, chi non fa niente non corre alcun rischio. Questo vuol dire che se elimini il commento è come dichiarare di aver sbagliato e cercare di sopprimere la cosa.
Cosa rispondere?
Abbiamo visto perchè non devi eliminare i commenti negativi, ora vediamo come rispondere.
Primo punto: nella risposta mantenere sempre e comunque dei toni cortesi e gentili qualunque cosa sia stata detta. Iniziare la frase con Buongiorno Paperino ci dispiace che lei ci abbia valutato in modo cosi negativo …. è senz’altro un modo per capire i toni reali e la veridicità delle motivazioni espresse. Se siamo consapevoli che in quella occasione effettivamente non abbiamo fatto del nostro meglio possiamo sempre offrirci di rimediare; se i toni sfociano in offese e maleducazione un semplice ” evidentemente non è questa la sede opportuna per affrontare il discorso” può essere sufficiente per smorzare tutto. Infine se ci rendiamo conto che si tratta di accuse ed opinioni realmente infondate ( mi riferisco a tante recensioni a ristoranti in cui il cliente neanche è stato) sempre con molta cortesia si può far notare la sua abilità a valutare un posto senza neanche esserci stato; una volta palesata la verità nascosta anche agli occhi degli altri lettori apparirà tutto chiaro. Ma la cosa più importante la vostra immagine ne avrà guadagnato!
Abbiamo visto perchè e come rispondere ai commenti negativi; ma ho dato per scontato una cosa che non lo è affatto.
RISPONDERE SEMPRE A TUTTI I COMMENTI E LE RECENSIONI.
In un altro articolo ho parlato del fatto che un must per chi vende è mostrare interesse reale per il cliente; questo lo si manifesta anche rispondendo ai commenti e alle recensioni. Non possiamo considerare il cliente solo fino a quando non lo avremo convinto a comprare e poi lasciarlo li.
La prima obiezione che mi sento fare a questo punto è ” ma va beh che devo dire, io non ho tempo.. .tanto che vuoi che fa e poi lo conosco lo ringrazio a voce”.
Ecco, sicuramente ringraziarlo a voce gli farà piacere ma così come a te fa piacere che anche altri leggano la sua bella opinione allo stesso modo anche a lui farà piacere sentirsi ringraziare in pubblico.
L’interesse verso il potenziale cliente ha un potere enorme che purtroppo viene spesso sottovalutato..
Pensaci bene…. Inizierai a vendere quando la vendita non sarà il tuo primo pensiero.