Strumenti per fare pubblicità a costo 0

Promuovere la tua attività a costo 0

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Che cosa puoi fare per promuovere la tua attività?

La cosa che mi sono sempre sentita dire durante gli incontri conoscitivi con potenziali clienti è che promuovere la propria attività ha un costo troppo alto.

E’ vero la promozione richiede investimenti, in alcuni casi davvero alti, ma ci sono delle azioni che si possono mettere in atto a costo quasi 0 che vengono fatte raramente.

Mi riferisco a tante piccole cose che è possibile fare da subito, che tutti possono fare da subito. Sono cose che tornano utili soprattutto alle piccole attività che hanno dei budget limitati da impiegare nella promozione.

Qui ne vediamo solo alcune.

  • Creazione di una pagina Facebook ( e non un profilo ) che identifichi l’attività. Creare una pagina facebook è considerata un azione veloce e facile ma configurarla correttamente richiede parecchie attenzioni. Il primo errore lo si fa a priori creando un profilo e non una pagina.  Sbagliato. Promuovi la tua attività con la pagina facebookPer due motivi: primo, Facebook ci mette a disposizione uno strumento di promozione gratuito, almeno in parte, che ci consente di farci conoscere quindi perchè non usarlo? Inoltre Facebook elimina i profili riconducibili alle attività, quindi perchè rischiare di sparire del tutto e dover ricominciare da capo? E’ vero. Creare un profilo consente di richiedere le amicizie e vedere mille mila amici fa sempre bene psicologicamente, mentre nutrire la pagina vuol dire fare in modo che ci seguano e per farlo è necessario darsi da fare; ma a quanto servono i mille mila amici di cui non conosciamo la maggior parte o addirittura è totalmente estranea al nostro servizio/prodotto? Non è forse più utile avere un numero di fans che però ci segue perchè interessati a ciò che proponiamo, e che quindi sono realmente potenziali clienti? E’ giunto il momento di creare la vostra pagina e configurarla correttamente. E poi alimentala e tienila in vita; scrivi di te, del tuo prodotto o servizio, crea contenuti utili.
  • Mostra interesse reale per il tuo cliente. Non farlo sentire un numero, crea un rapporto con lui. Se il tuo principale concorrente è Amazon, l’unico aspetto su cui puoi vincere è il rapporto umano creato col cliente. E’ vero siamo tutti smart, tutti facciamo acquisti on line ma alla fine a tutti fa piacere sentirsi coccolati dal venditore. Raccogli i dati dei tuoi clienti: puoi utilizzare un modulo semplice in cui indicherai dati anagrafici e di contatto e, non dimenticare, la clausola del trattamento dati. I tuoi clienti accetteranno benevolmente di firmare il modulo perchè sanno che utilizzerai i loro canali di comunicazione per informare di nuovi arrivi ed interessi specifici. Quindi, col tempo imparerai i gusti di ognuno di loro e se sai che Maria preferisce i vestiti floreali dai colori sgargianti, le manderai con un whatsapp una bella foto del nuovo arrivo che ” sembra fatto apposta per te “. Augurare buon compleanno con uno sconto particolare o con un omaggio sarà ben apprezzato. E pian piano avrai il tuo database di  contatti utili e reali su cui poter progettare strategie future. Mettere in atto delle semplici attenzioni costantemente farà sentire il cliente coccolato che saprà di potersi fidare del suo venditore di fiducia.
  • Sicuramente hai un cellulare con cui comunichi con i clienti, e quasi sicuramente comunichi con whatsapp. whatsapp businessAllora crea l’account Whatsapp Business; ti permette di racchiudere tante informazioni sulla tua attività e utilizzandolo la promuovi. Se non lo conosci e non sai come funziona leggi questo articolo dove spiego quali sono le differenze con l’account consumer.
  • Hai un locale aperto al pubblico. Sei sicuro che la disposizione interna sia a favore cliente? Fai una prova esci e rientra cercando di guardarti intorno con occhi esterni. Stai vedendo ciò che vorresti vedere da cliente? Ti senti a tuo agio? Un esempio… la cassa deve stare vicina all’uscita ma non per questo deve essere la prima cosa che il cliente vede entrando!! Non possiamo catapultarlo psicologicamente direttamente al momento del pagamento.. .Facciamo in modo di mostrargli prima tutte le cose belle che abbiamo. Il locale è pulito? Pulito davvero? Non c’è niente di peggio che entrare in un negozio e vedere polvere negli angoli o superfici impolverate… Sembra ovvio eppure capita più spesso di quanto immagini … e sono sicura che se ci pensi anche tu hai vissuto l’esperienza di entrare in un locale sporco…Ti è venuta voglia di acquistare? 

Queste sono solo alcune delle cose che puoi mettere subito in pratica e come ti ho detto il costo è 0, costo del tuo tempo a parte, perchè puoi farlo tu. E tu sei il primo a dover essere disposto a dedicare del tempo extra alla tua attività.

Puoi scaricare le risorse di cui ti ho parlato in questo articolo ai seguenti link.

Ogni attività è diversa dall’altra; il successo della comunicazione parte dall’individuare gli strumenti più adatti alla tua ed utilizzarli sfruttandone tutte le potenzialità.

Vuoi valutare le possibilita’ per far crescere la tua attività ? Chiamami per fissare un incontro conoscitivo.

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