Realizzazione siti internet responsive | Mobile first | SEO
Il sito web è il punto centrale di tutte le tue attività di web marketing.
Spesso mi sento dire “Ehi a me il sito non serve, ho già la pagina facebook!” Sbagliatissimo. O meglio, giusto avere la pagina social ma è sbagliato non avere un canale in tuo pieno controllo come un sito. La pagina facebook non è tua, appartiene a facebook che detta le regole! Decide chi e quando vede i tuoi post, decide quali immagini vanno bene spesso commettendo errori, insomma ti mette a disposizione uno spazio dove tu puoi pubblicare ma .. solo se va bene a lui !
Il sito invece è di tua proprietà; tu decidi le regole; è un po casa tua, tu decidi chi far entrare e in che modo!
La pagina facebook è un ottimo strumento da utilizzare per portare ancora più persone a visitare il tuo sito; non puoi non averla, deve far parte delle tue campagne pubblicitarie, ma non deve essere l’unico strumento !
MOBILE FIRST : Google favorisce il posizionamento dei siti internet sviluppati pensando all’ esperienza che l’utente fa durante la navigazione. Poichè attualmente la maggior parte delle persone navigano da smartphone è indispensabile pensare ad un sito consultabile correttamente e in modo veloce e pratico soprattutto su smartphone.
Partendo da questa considerazione va da sè che un sito debba:
- Essere responsive cioè deve essere perfettamente visibile anche su cellulare (oltre il 60% delle persone oggi si connette solo da dispositivi mobili)
- Avere un design moderno e personalizzato in base alle tue esigenze
- Permettere ai visitatori del sito di entrare in contatto con te in modo semplice e veloce.
Ogni attività è unica e ha bisogno di un sito costruito in torno alle sue esigenze!
Ma la cosa più importante che vale per ogni strumento del web, è la misurazione oggettiva dei risultati !
E’ inutile avere un sito internet supermegafantasticissimocontantieffettispeciali (ATTENZIONE! NON VOGLIO DIRE CHE IL SITO NON DEBBA ESSERE ATTRAENTE.. ANZI!), se poi non sappiamo se piace, quante persone lo visitano, quali pagine interessano di piu e quali di meno, da dove ci visitano, come sono arrivati al ns sito…..
SEO - Search Engine Optimization
Una breve presentazione di ciò che sta alla base del mio lavoro. Abbiamo detto che il sito internet deve essere visibile e consultabile da chi cerca quel determinato prodotto . In un mondo che ormai viaggia unicamente online è importante che il nostro sito venga trovato durante una ricerca su google.
Questo è possibile grazie ad una serie infinita di azioni, considerazioni e strategie “dettate” dalla SEO. Non è una scienza ma appunto una serie di considerazioni riguardo le caratteristiche che un sito internet deve avere testate e verificate innumerevoli volte ed eventualmente confermate dai numeri da professionisti come me che fanno quel tipo di lavoro ogni giorno.
Ci sono delle considerazioni sempre vere ed altre che possono andar bene in alcuni casi e meno in altri. Se fai una domanda ad un SEO la sua risposta sarà il 99 % delle volte, dipende. Che è assolutamente vero. Tutto dipende da tutto e la maggior parte delle cose va sperimentata e verificata. Ma è un lavoro indispensabile per il posizionamento di un sito nelle posizioni migliori di Google.
Mi rendo conto che per i non addetti ai lavori sia un discorso un pò macchinoso per questo se vuoi approfondire puoi contattarmi.
E-commerce
Un discorso più ampio meritano gli e-commerce. La struttura è molto più particolareggiata, individuando categorie e sottocategorie. Pensando sempre con la mente di un utente che cerca quel particolare prodotto.
Diventa fondamentale l’analisi delle parole chiave con cui viene cercato il tuo prodotto, l’analisi dei competitor. La struttura del sito con la scheda prodotto e il processo di acquisto assumono importanza fondamentale.
Analizzando costantemente le statistiche capiremo chi sono i tuoi potenziali clienti in modo da direzionare le comunicazioni verso quel particolare target.
È un lavoro che richiede tempo, impegno e costanza e nella fase di avvio è tutt’altro che veloce ma i primi risultati si possono vedere anche dopo pochi mesi.
Proprio questa caratteristica fa si che a mio parere un sito non possa mai essere considerato finito ma richieda sovente modifiche ed adattamenti.